Il metodo The Brand Designer

Attraverso questo metodo, trasformiamo le aziende in brand, costruendo l’immagine corretta e mantenendola nel tempo.

1. Il laboratorio di analisi

Durante il primo laboratorio analizzeremo insieme i valori, vision e mission, posizionamento e promessa, mercato e concorrenza, narrazione e carattere del brand. Utilizziamo il Brand Design Canvas e le nostre schede strategiche.

2. La strategia

La nostra strategia per consolidare il brand è suddivisa in stagioni: una mappa che sviluppa nel tempo le azioni di branding più adatte a ogni azienda. Alla fine di ogni stagione raccogliamo i dati e li analizziamo per orientare il percorso della stagione successiva.

3. Il logo

Tutti i loghi che creiamo si basano sui valori aziendali definiti insieme durante la fase di laboratorio. La struttura, le forme e i colori del marchio sono studiati per rappresentare l’identità aziendale in tutti i canali di comunicazione definiti nella fase di strategia.

4. L’immagine coordinata

In questa fase ci occupiamo di realizzare l’immagine visibile del brand: logo, colori, carattere tipografici e grafiche. Tutto è raccolto in un brand book, il manuale di utilizzo del brand. 

5. I contenuti continuativi

Ogni brand muore se non comunica in modo costante. Creiamo contenuti continuativi definiti nella fase di strategia per far crescere il brand nel tempo: fotografie, grafiche per social, testi per la comunicazione, campagne pubblicitarie, magazine, libri.

Guarda i nostri casi studio

Progetto fotografico editoriale

Cofanetto editoriale

Brand book aziendale

Event branding

Brand design aziendale

Foto di personal branding

Ecco cosa dicono i nostri clienti

Conosco Cristiano Guerra di The Brand Designer da diversi anni e ho apprezzato subito la sua grande competenza in fatto di design. Ciò che mi colpisce di lui è che dietro ogni cosa che fa, c’è del pensiero. Cosa rara da trovare in professionisti che si occupano della sua materia.

Ed è proprio per questa sua dote che ho voluto coinvolgerlo nel mio progetto dedicato ai Consulenti finanziari “L’IMPRENDIPROMOTORE Academy”. Consiglio di collaborare con The Brand Designer: sarà una piacevole scoperta e utilissima partnership.

[Guarda il caso studio di Imprendipromotore]

Enrico Florentino

Enrico Florentino

Imprenditore, autore e formatore

Volevo riallineare tutta l’immagine istituzionale dell’azienda e capirne il corretto posizionamento anche rispetto ai competitor. Non avevo fatto mai un’analisi del brand, anche perché non avevo idea che ci fossero professionisti specializzati. Mi ero sempre affidata ad agenzie grafiche.

Il punto di forza di Cristiano di The Brand Designer è la sua capacità di ascoltare quello che vorresti comunicare, identificare i tuoi punti di forza e debolezza, compararli con quelli dei competitor. La nostra comunicazione e la percezione di quello che comunichiamo sono sensibilmente migliorate dopo il lavoro con The Brand Designer e ci porteranno ad entrare in contatto con clienti più in linea con i nostri valori e non solo con i nostri prodotti.

Consiglierei la consulenza di The Brand Designer a singoli professionisti e ad aziende che vogliano riposizionare l’immagine aziendale o analizzare un singolo marchio.

Patrizia Poggiali

Co-founder di GALA Cosmetici

La mia azienda era sfornita di un brand che rimanesse impresso nella testa gente; mi sono rivolto a Cristiano proprio per ottenere questo effetto nei confronti sia dei miei clienti ancora non fidelizzati che di quelli potenziali.

La soluzione proposta da Cristiano di The Brand Designer è stata quella di fissare i punti saldi relativi all’unicità aziendale ed al target di clientela da raggiungere per poi impostare un nuovo brand completo di logo, colori aziendali e modi per la comunicazione sui social.

Ho trovato in Cristiano di The Brand Designer un professionista molto disponibile e puntuale nel suo operato; non posso dire certo che con il suo lavoro appena terminato siano già cambiate le cose, ma la sua fama lo precede; quindi mi baso sugli ottimi risultati che ha portato in altre realtà sperando che lo stesso risultato di successo sia valido anche per Riabito.

[Guarda il caso studio di Riabito]

Stefano Vergani

Imprenditore, titolare di Riabito ristrutturazioni

Scrivici e avviamo il tuo progetto

Di cosa parleremo?
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.