Brand identity aziendale

Cliente: Riabito

CLIENTE
MS Progetto Abitativo

DATA
2021

PROGETTO
Naming
Logo
Immagine coordinata

RICHIESTA
Creare un nome, un logo e un’immagine coordinata per un’azienda di ristrutturazioni residenziali. La richiesta del cliente è di far percepire con l’immagine di brand che non si occupa solo di esecuzione dei lavori, ma anche di progettazione e consulenza architettonica.

SOLUZIONE
Tra le proposte, abbiamo scelto il nome Riabito, che richiama l’idea di ristrutturazione di uno spazio residenziale: riabitare, avere una nuova abitudine, dove il significato originario (etimologia dal latino: habito da habeo, avere una consuetudine in un luogo) viene reso più intenso da un’azione duratura, fedele al tempo, solida. Abbiamo creato poi un logo ispirato all’architettura modernista, per evocare l’idea di un approccio di consulenza progettuale. Abbiamo racchiuso la brand strategy in un Brand Book, che serve a orientare qualsiasi scelta stilistica e d’uso futura del brand e che ne definisce qualità e caratteristiche.

SCELTA STILISTICA
Il pittogramma è sintetizzato nella lettera R: iniziale di Riabito, ma anche la struttura dei muri di una pianta architettonica vista dall’alto. E’ disegnato utilizzando uno spessore uniforme, per dare compattezza al logo e ricordare lo spessore uniforme dei muri in un progetto architettonico. Il marchio si sviluppa in verticale, col pittogramma in alto sostenuto dal logotipo in basso, in modo da creare un ingombro quasi quadrato per evocare l’idea di compattezza e solidità. Il carattere tipografico di Riabito fa parte della famiglia Slab Serif ed è caratterizzato da grazie squadrate che richiamano elementi architettonici 

A CHI È UTILE UN PROGETTO COME QUESTO
Brand, lancio di prodotto, aziende che vogliono fare rebranding, evolvendo la propria immagine.