Immagine coordinata per evento

Cliente: Strategike

CLIENTE
Strategike

DATA
2023

PROGETTO
Logo
Immagine coordinata
Brand Book

RICHIESTA
Il cliente, società italiana di consulenza finanziaria e bancaria, aveva la necessità di dare un nome e un’immagine al nuovo progetto di formazione dedicato ai consulenti finanziari e di lanciarlo attraverso un roadshow nelle principali città italiane. Aveva quindi bisogno del materiale a supporto della comunicazione del tour.

SOLUZIONE
Abbiamo esplorato e analizzato il brand e il suo naming, per identificare i suoi elementi unici, il posizionamento, i valori e l’identità percepita. Ci siamo occupati del design del logo, la sua esecuzione, la definizione degli stilemi visivi i (colori, caratteri tipografici, fotografie) e di esempi di applicazione. Abbiamo racchiuso la brand strategy in un Brand Book, che serve a orientare qualsiasi scelta stilistica e d’uso futura del brand e che ne definisce qualità e caratteristiche.

SCELTA STILISTICA
Per VERA la scelta di disegnare un carattere tipografico senza grazie decorative è composto da forme geometriche di base (quadrato, triangolo e cerchio) per sottolineare i valori di semplicità e trasparenza del brand.
Abbiamo scelto di disegnare delle lettere aperte per la parola VERA, per evocare un senso di chiarezza e sincerità. Dal punto di vista strutturale, Il marchio nel suo insieme è composto in modo da occupare un ingombro rettangolare, per evocare l’idea di compattezza e solidità. La parola descrittiva “Consulenza Finanziaria”, che fa parte del logo, è un carattere Serif, a esaltare per contrasto il carattere bastone di “VERA”.
Accompagnano il logo nella comunicazione il font bastone per i titoli Poppins, del designer Jonny Pinhorn, e il font con grazie decorative per i sottotitoli Lora, del designer Cyreal.

La palette colore prevede il colore del testo in nero e due colori di base polverosi per gli sfondi. Esadecimale #F0ECE9 e #DBE2EA, rispettivamente arancione e turchese molto desaturati, che con la loro calma e neutralità esaltano la compatezza del logo e fungono da rassicurazione emotiva nel contesto di comunicazione in cui il brand si presenta.

A CHI È UTILE UN PROGETTO COME QUESTO
Brand e aziende