Spesso i clienti mi confidano che il loro grafico “non li ha capiti”.
Questo succede perché il grafico non ha fatto abbastanza domande sul brand. Infatti, un logo non si può disegnare se prima non si definisce quale brand deve rappresentare.
Per definire il brand io uso il Brand Design Canvas (puoi scaricarlo gratis qui).
Dopo che è stato definito il brand, puoi compilare questi 13 punti, per dare un brief corretto al grafico che deve realizzare un logo.
Questi sono i 13 punti essenziali da compilare e da fa avere al tuo graphic designer per realizzare il nuovo logo per il tuo brand, per il tuo prodotto o il tuo servizio.
1. NOME DEL BRAND
Come si chiama il brand per cui vuoi realizzare il marchio?
2. OBIETTIVI
Perché ti serve un nuovo logo? Devi presentare un nuovo prodotto? Hai fondato una nuova azienda? Devi rinnovare un marchio già esistente? Spiega bene al designer quali sono gli obiettivi del tuo nuovo marchio.
3. STORIA
Racconta al tuo designer la storia del brand che vuoi illustrare. È importante che lui sappia cosa cosa rappresenta quel nome, come è nato, quali persone hanno creato quella realtà o quel prodotto. Più dettagli gli fornirai, più avrà elementi per fornire un’identità precisa al tuo brand.
4. BRAND POSITIONING STATEMENT
Scrivi il tuo Brand Positioning Statement. Cos’è il BPS? E’ una frase, un’affermazione che definisce l’identità del tuo brand. Puoi comporla usando questo schema:
[nome del brand] permette a [cliente ideale] di [risultato] attraverso [elemento differenziante]
5. VALORI
Quali sono i valori che appartengo al tuo brand e che il nuovo logo deve rappresentare?
6. COMPETITOR
Quali sono gli altri brand che lavorano nel tuo mercato? Elencane almeno 3 in modo che il designer possa creare una mappa visiva per posizionare i loghi dei tuoi competitor e trovare una soluzione grafica appropriata.
7. MERCATO
Descrivi il mercato in cui compete il tuo brand.
8. CLIENTE TIPO
Descrivi il tuo cliente tipo in poche parole. Chi è, cosa le piace, dove vive, fornisci al designer tutte le informazioni per conoscere i potenziali clienti a cui è destinato il logo che dovrà realizzare.
9. BRAND IDENTITY – OGGI
Come sei percepito oggi dai tuoi clienti?
10. BRAND IDENTITY – DOMANI
Come vorresti essere percepito domani col nuovo logo?
11. ASPETTATIVE
Cosa ti aspetti dal nuovo logo? Questa domanda è molto importante perché descrive ciò che tu desideri.
12. ISPIRAZIONI
Hai già qualche idea per il tuo nuovo logo? Se sì, descrivila o manda al tuo graphic designer le immagini o i documenti che hai già preparato.
13. DATA DI CONSEGNA
Comunica chiaramente qual è la data ultima entro la quale devi avere il tuo nuovo logo.
Una volta raccolte tutte queste informazioni, inviale al tuo designer poi chiamalo o incontralo per discuterne a voce.