Un mercoledì di novembre 2017 mi ha scritto Fabrizio Cotza chiedendomi di pensare ad una soluzione per il logo della sua società di formazione: Imprenditori Sovversivi.
Aveva un problema e un grande elemento distintivo.
IL PROBLEMA
Come simbolo, stava utilizzando un disegno stilizzato della famosa maschera di Guy Fawkes, quella che indossa V, protagonista del fumetto V for Vendetta.
L’immagine era azzeccata ma purtroppo andava sostituita perché avrebbe potuto avere problemi di Copyright. Era necessario trovare un altra immagine altrettanto forte che potesse diventare un simbolo per gli Imprenditori Sovversivi.
L’ELEMENTO DISTINTIVO
L’elemento distintivo era rappresentato dal colore magenta, che utilizzava già nella sua comunicazione.
Nella nicchia della formazione imprenditoriale tutti utilizzano il classico blu, Fabrizio invece ha scelto un colore provocatorio e di rottura per distinguersi dalla massa.
IL MANIFESTO DEGLI IMPRENDITORI SOVVERSIVI
Imprenditori Sovversivi ha una visione chiara: aggregare tutti quei professionisti che hanno capito che il solo successo economico e finanziario non porta alla realizzazione personale.
Questi sono i primi tre punti del Manifesto degli Imprenditori Sovversivi:
- Gli Imprenditori Sovversivi preferiscono ambire alla Realizzazione piuttosto che al semplice Successo.
- Per noi la Realizzazione è una condizione di equilibrio emotivo, che non viene alterato dalle normali difficoltà che comporta il dover gestire un’attività imprenditoriale.
- È il tempo che ci possiamo prendere per noi e per le nostre famiglie, senza la necessità di passare tutta la vita in azienda.
LA MAPPA DI POSIZIONAMENTO VISIVO
Ho studiato il posizionamento dei competitor realizzando questa Mappa di Posizionamento Visivo.
I punti neri rappresentano i loghi dei competitor – purtroppo non posso pubblicarli – che ho posizionato in base a come sono costruiti, alla loro forma e a loro colore.
Ho notato che sulla mappa rimane uno spazio libero nella zona CLASSICO-DINAMICO, oppure vicino all’estremo INNOVATIVO.
Ho scelto di sviluppare il logo nel quadrante INNOVATIVO-DINAMICO perché la volontà di Fabrizio è e far percepire Imprenditori Sovversivi come una realtà nuova e di controtendenza.
CONCEPT DEL MARCHIO
Ho immaginato l’imprenditore sovversivo come un supereroe moderno, capace di gestire con equilibrio vita privata e lavorativa.
Perché un supereroe? Perché combatte ogni giorno per i valori in cui crede, difende il proprio benessere, quello dell’azienda e della propria famiglia.
A differenza dei manager vecchio stile che si vantano di lavorare 24 ore al giorno e fanno solo i propri interessi, gli Imprenditori Sovversivi “non vogliono adeguarsi ad un mondo di merda per diventare mosche di successo”.
PROGETTO DELLA FORMA
Per la realizzazione del logo ho ipotizzato due tipi di struttura:
- solo logotipo (marchio composto da sole lettere)
- simbolo + logotipo
Ho quindi abbozzato a matita alcune possibili forme per capire come far interagire lettere, parole e simboli.
LA PROPOSTA
Ho proposto a Fabrizio una soluzione composta da un pittogramma (un simbolo) e da un logotipo (un parte testuale).
Il pittogramma è composto da due forme complementari che ricordano una lettera I e una lettera S. Sono le iniziali di Imprenditori Sovversivi.
Così come dalla lettera S nasce una I, dalla Sovversione nasce un nuovo Imprenditore.
Le forme del pittogramma vogliono rimandare al movimento, la crescita, la formazione, il cambiamento, il miglioramento di sé per arrivare a essere una persona migliore.
Il marchio ha un peso visivo importante che ne aumenta la presenza e la stabilità percepita.
FORMA DEL PITTOGRAMMA
Ho disegnato il pittogramma con uno stile grafico che ricorda i simboli dei supereroi dei fumetti. In questo modo il simbolo I-S diventa un punto di riferimento positivo e rassicurante.
SIMBOLO INSTABILE
Il pittogramma composto dalle iniziali della brand I e S, è in equilibrio precario e ha una forma irregolare. Questo tipo di figura instabile trasmette nell’osservatore un senso di dinamismo e urgenza d’azione.
IL COLORE MAGENTA
Il colore magenta rappresenta la volontà di andare controcorrente. È un colore controverso e provocatorio, negli anni ’80 era uno dei colori utilizzati dalla cultura punk.
APPLICAZIONE DEL COLORE
Ho scelto di colorare in magenta solo il simbolo per creare un gerarchia di elementi e rendere meno faticosa la lettura del logo.
In pratica l’occhio viene catturato prima dall’elemento colorato più grande e posizionato in alto, poi legge le due parole in nero.
Ho previsto anche quattro varianti di utilizzo in caso il logo venga riprodotto a colori o bianco e nero, su fondo chiaro o nero.
Ho sviluppato anche una variante di composizione orizzontale per poter utilizzare il logo occupando meno spazio possibile in altezza.
MAPPA DI POSIZIONAMENTO VISIVO CON LOGO
Inserendo il nuovo logo di Imprenditori Sovversivi nella Mappa di Posizionamento Visivo possiamo analizzare gli elementi che lo compongono.
ELEMENTI INNOVATIVI
- forma inedita del pittogramma
- flat design
- font modermo
ELEMENTI DINAMICI
- colore magenta
- simbolo inclinato
- parole non allineate
IMMAGINE COORDINATA
Gli stilemi visivi, cioè gli elementi che definiscono l’identità di Imprenditori Sovversivi, sono i colore magenta e il logo.
Questi elementi sono sempre presenti su tutti i materiali promozionali, di comunicazione e di allestimento degli eventi per mantenere coerente l’immagine.