In questa pagina raccolgo le risposte alle domande di imprenditori e professionisti che vogliono migliorare il brand della loro attività. Per fami la tua domanda, scrivimi.
La mia ragione sociale è Monia Taras Creazioni, quando avrò modo di fare il brand avrà lo stesso nome aziendale o potrà essere Monia Taras? O altro?
Dipende da dove vuoi puntare l’attenzione. Se è sul tuo prodotto, mantieni Monia Taras Creazioni. Se è sul tuo personal brand, utilizza solo Monia Taras. Nel caso di Monia Taras Creazioni, valuterei di sostituire la parola Creazioni con una descrizione più specifica dei tuoi prodotti.
Come dare una buona immagine aziendale sui social?
La risposta semplice è: comunica come quando parli di persona ai tuoi clienti. I social sono la versione virtuale della nostra vita sociale, quindi usa il linguaggio che utilizzi normalmente dal vivo. L’autenticità è la strada più naturale da seguire. Il limite dei social è che manca la dimensione fisica, ma puoi comunque utilizzare testo, fotografie, audio e video.
Riguardo al materiale stampato cerco, dove è possibile, di brandizzarlo: preventivi, busta da lettera con logo, rubriche, ecc. come posso migliorare anche questo aspetto?
Fai bene a brandizzare, cioè a personalizzare tutti i tuoi materiali di comunicazione. Ti consiglio di utilizzare solo il tuo nome e cognome (senza logo) se fai personal brand, accompagnato dalla fotografia del tuo visto. Solo le aziende hanno bisogno di un logo, ma le persone no. Leggi qui un approfondimento su questo tema.
Come è possibile migliorare il biglietto da visita?
Il biglietto da visita è uno strumento considerato “vecchio” da molti, in realtà è un mezzo potente, soprattutto ora. In un periodo storico in cui tutto diventa digitale e intangibile, ciò che è fisico acquista valore. Il biglietto da vista è un oggetto che deve rappresentare noi o la nostra attività, quindi deve essere curato nei dettagli. No a biglietti economici stampati su carta leggera: più è prezioso, più a lungo verrà conservato. Ricordati di mettere sempre la fotografia perché serve ad associare un viso alle informazioni stampate sul biglietto.
Vorrei far crescere la mia notorietà professionale (agente immobiliare) cercando di distinguermi con un messaggio diverso dai concorrenti. Non riesco a trovare “il valore“ da esprimere a parte la mia esperienza (21 anni) e la mia capacità di vendere. Cosa mi consigli?
Come hai scritto bene tu, hai bisogno di trovare i valori attorno ai quali ruota la tua attività. Ho preparato un esercizio che puoi scaricare gratuitamente per aiutarti a definire i 5 valori più importati per il tuo brand. Scarica l’esercizio dei valori. I valori sono il tuo perché e sono anche il motivo per cui ti scelgono i tuoi clienti. Parti da qui per trovare la tua unicità.